Sega circolare BOSCH GKS 190 Professional lama

Sega circolare

Recensioni seghe circolari: elenco, valutazione e prezzo

La sega circolare, nella sostanza, è una ruota dentata a rapida rotazione pensata per eseguire tagli rettilinei in modo efficace, preciso e con l’angolatura desiderata. I modelli con guida al laser vi semplificheranno la vita quando userete la vostra sega portatile a mano libera, mentre quelli più performanti sono fissati su un banco di lavoro. Se disponete di un laboratorio domestico, l’acquisto di un attrezzo già comprensivo di banco può essere consigliabile, anche se non sarà il più economico.

Potenza, giri e lama i parametri fondamentali

Le caratteristiche principali che determinano la qualità di una sega circolare sono: potenza del motore e numero dei giri. Una potenza considerata media è di 1.200 Watt, ma si può andare anche oltre i 2.000. L’altro parametro è il numero dei giri, compreso tra i 3.000 e gli 8.000 per i modelli più diffusi. Queste due specifiche sono strettamente connesse: un motore potente consentirà alla lama di mantenere costante il numero dei giri  nelle circostanze più impegnative. L’alimentazione sarà di due tipi: in rete o a batteria. Nel primo caso avrete seghe circolari più performanti, nel secondo più duttili soprattutto perché portatili. Attenzione alla lama: più tenace sarà il materiale da tagliare, più dura dovrà essere la ruota. La maggior parte dei modelli è dotata di lama in acciaio HSS, un metallo adatto solo per il taglio del legno più morbido. Con le lame TCT, rivestite ai carburi di tungsteno, si affronteranno i legni più duri, mentre le lame al carbonio funzionano bene sui metalli. Appositi set risolveranno ogni vostro problema. A questo punto non vi sarà difficile identificare il miglior rapporto qualità prezzo.

Qualità prezzo, due esempi indicativi

Un paio di esempi, riferiti alle migliori seghe circolari nelle rispettive fasce di prezzo, chiariranno meglio i concetti fin qui espressi. Il primo è un prodotto Bosch, offerto al momento, su Amazon, a 375 euro. Si tratta di un banco sega da 1.400 watt per 5.000 giri al minuto. E’ dotato, fra le altre cose, di binari guida per un lavoro più preciso e lo si può collegare a un aspiratore per la segatura. Oltre questo prezzo, si va su attrezzature professionali, sovradimensionate per un hobbista medio. Dal lato opposto, un modello Black + Decker offerto a 68 euro. Non ha il banco, ma è fornito di un laser per guidare al meglio il vostro percorso. La potenza del motore è di 1.250 watt e il peso totale è di soli 4,3 chilogrammi. Può essere ideale per lavori di basso impegno. Tra questi estremi si collocano tante scelte intermedie, che potrete valutare con le nostre recensioni di seghe circolari.

Valutate con noi le soluzioni migliori

Da questo si vede come prima di fare un acquisto soprattutto online, sia importante valutare numerosi elementi. Comperando in rete risparmierete denaro, ma forse vi mancherà il confronto con un operatore. Seguite dunque i nostri consigli, e rispondete prima di tutto a questa domanda: cosa devo tagliare e per quale scopo? In seguito,  potrete leggere attentamente le nostre recensioni e confrontare proposte e prezzi. Scopriremo assieme le migliori seghe circolari fra i tanti modelli disponibili sul mercato.
VISUALIZZA PRODOTTI:
Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore