Ebook-Kindle-Paperwhite

eBook reader

Recensioni eBook reader: elenco, valutazione e prezzo.

Elenco, valutazione e prezzo di un dispositivo che ha rivoluzionato il mondo dell’editoria. Un e-book reader, alla lettera “lettore di e-book” è stato infatti concepito proprio per la lettura in formato elettronico, cercando di imitare un supporto cartaceo. In questo sta la principale differenza non solo con un Pc, ma anche con un tablet. Lo schermo, tanto per cominciare, utilizza la luce naturale grazie alla tecnologia E-Ink, traducibile come inchiostro digitale. Molti modelli dispongono anche di illuminazione propria, che si attiva solo se volete leggere al buio. Una tecnologia ancora più recente consente di vedere anche a colori, soluzione particolarmente apprezzata dagli amanti dei fumetti. L’interattività non è molto alta, ma vi consentirà comunque di sottolineare il testo, prendere appunti e scaricare direttamente gli e-book connettendovi a internet.

I vantaggi del libro elettronico

L’editoria elettronica presenta numerosi vantaggi, a cominciare dal prezzo. Un e-book costa mediamente la metà rispetto a un libro cartaceo, senza contare la grande abbondanza di offerte speciali o la possibilità di scaricare molti libri gratuitamente in modo legale. Vi basterà acquistare una decina di libri l’anno per ammortizzare il costo del vostro e-book reader. Il resto sarà guadagnato. L’altra bella notizia è che potrete mettervi in tasca un’intera biblioteca, visto che qualsiasi e-book reader è in grado di memorizzare migliaia di volumi. Gli svantaggi? In realtà nessuno.

Kindle e Kobo i protagonisti del mercato

Se dopo aver letto queste note state esaminando la possibilità di acquistare un e-book reader, prima ancora che il miglior prezzo dovete cercare la famiglia che vi convince di più. Al momento il mercato è dominato da due brand:  Kindle e Kobo. Va tenuto presente che un e-book è protetto, e quindi non sarà facile farlo transitare da un sistema all’altro. Il più diffuso è Kindle, strettamente connesso con lo store di Amazon. Kobo, oltre a contare su risorse proprie, si appoggia allo store Mondadori e alle App associate, mentre Tolino, fa capo allo store di IBS. Esistono anche altri marchi, considerati di nicchia

Scegliete con noi il modello più adatto

Si tratta di un mercato in rapida evoluzione, ma l’essenziale, se cercate il prezzo migliore, è già nei modelli più semplici. Con le nostre recensioni scoprirete pregi e difetti di molte soluzioni, e scoverete l’e-book reader che farà per voi in termini di qualità prezzo. In questa sede basterà qualche cenno. Il primo pensiero corre proprio a Kindle modello base. Il costo, solo 69,99 euro, risulta davvero allettante, considerando che svolge fino in fondo il suo onesto mestiere. Con Kindle Paperwhite spenderete quasi il doppio, però potrete leggere al buio. Con Kindle Oasis entrate nell’alta gamma, e dovrete contare fino a 249,99 per acquistarlo. Anche Kobo offre un modello base a 123 euro e uno di punta,  con numerose soluzioni intermedie. Kobo Aurea, per esempio, piacerà molto ai lettori di fumetti, perché ha lo schermo più grande e varie possibilità di colore. Costa 229 euro. Infine Tolino, che col modello Vision 4 HD offre, per 175 euro con sconto Amazon, uno dei migliori rapporti qualità prezzo. Le nostre recensioni vi aiuteranno nella scelta, soprattutto se acquietere il vostro e-book reader online. La vostra passione di lettori farà il resto.
VISUALIZZA PRODOTTI:
Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore