neonato cuffietta

Cosa mettere nella lista nascita? Le cose che non devono mancare

Nell’istante in cui avviene la nascita di un bambino a nascere è anche una mamma. Sì, è pur vero che noi donne abbiamo già un forte istinto materno ancor prima della gravidanza, ma in ogni caso è proprio in questo momento della vita fatto di sbalzi d’umore, felicità, paura ed eccitazione, ma anche di malesseri fisici e tensioni emotive derivate dai risvolti psicologici e fisici di un corpo in continuo cambiamento che possiamo pensare un po’ di più a noi. Proprio in questo periodo abbiamo anche la possibilità di fare una lista nascita, scegliendo in anticipo dei regali utili per noi come future mamme e per il nostro bambino, che sarà ovviamente il regalo più bello della nostra vita e la gioia di tutta la famiglia.

Sappiamo perfettamente che avremo bisogno di tantissime cose, a maggior ragione se si tratta del primo figlio. Allo stesso tempo vogliamo evitare che amici e parenti ci facciano regali doppi o si disturbino ad acquistare cose che non adopereremo. Chi vorrebbe passare i primi giorni di vita del piccolo a fare ordine fra regali e cose poco utilizzabili? Probabilmente nessuno. Fin da subito invece vogliamo dedicarci pienamente alla crescita del nostro bambino appena nato per dargli tutte le attenzioni che merita. E allora per avere ogni cosa sotto controllo e arrivare pronti al grande giorno la soluzione è la lista nascita!

Ma come funziona la lista nascita?

La lista nascita è un elenco di prodotti per la puericultura (indumenti e accessori) che i futuri genitori scelgono con cura. In questo modo forniscono indicazioni ad amici e parenti sul regalo più in linea con le esigenze della famiglia. È un po’ quello che avviene anche per quanto riguarda la lista nozze, dove gli sposi scelgono i regali più utili per la loro futura vita insieme, ma in questo caso il protagonista è il nostro bimbo e ogni presente va approvato dai neo genitori.

Quando fare la lista nascita

Ma qual è il momento migliore per fare la lista nascita? Non c’è una data precisa. Alcuni preferiscono verso gli ultimi mesi di gravidanza, intorno al terzo trimestre, per avere tutto il necessario prima della nascita bimbo.

Spesso però i familiari, soprattutto quelli anziani, si prendono in anticipo e iniziano a pensare fin da subito a cosa regalare. È fondamentale quindi avvisare per tempo amici e parenti e metterli al corrente del fatto che stiamo preparando un elenco. Questo passaggio è davvero importante e mette tutti tranquilli, evita doppi regali, telefonate e stress inutili in un momento così bello e speciale come quello della gravidanza. Informare quindi, ma condividere la lista nascita con i giusti tempi, anche dopo il parto. Chi infatti non è alla prima gravidanza e ha già accessori, indumenti da neonato e trio per portarlo a casa può scegliere tempistiche diverse.

Alcune donne si imbarazzano all’idea di dover stilare una lista di cose da farsi regalare, ma in realtà chi ha superato questo piccolo scalino ha capito l’utilità di uno strumento sempre più diffuso, senza contare il vantaggio per chi ci sta intorno che, in fatto di regali per neonati, di certo non vuole andare alla cieca ma seguire esattamente le esigenze della neo mamma. Chi alla prima gravidanza non aveva stilato una lista nascita ha ben pensato di recuperare alla seconda gravidanza!

neonato con vestitino

Come e dove fare la lista nascita

A questo punto si deve decidere fra lista nascita online o in negozio e la scelta dipende molto dalle propensioni personali e familiari. La lista nascita in negozio viene gestita direttamente dal negoziante con elenchi precompilati che forniscono delle linee guida e possono essere modificati. Il vantaggio è che ci si può recare di persona, scegliendo e toccando con mano i prodotti per neonati. In alcuni casi, ma non sempre, i negozianti hanno anche a disposizione un sito internet che permette a chi è più lontano di effettuare l’acquisto. Tuttavia, un limite è dato dalla merce a disposizione, dalle marche trattate e alle volte anche dai costi non sempre competitivi che però comprendono anche un servizio personalizzato.

La lista nascita online invece è la soluzione più facile e preferibile quando si hanno amici e parenti lontani o ci si è trasferiti in un’altra città. I prezzi sono concorrenziali, la lista è facilmente consultabile e condivisibile online, via email, tramite Facebook o altri social. Le persone care, anche quelle che abitano all’estero, possono visualizzarla a qualsiasi ora del giorno, scegliendo il regalo e facendolo spedire direttamente a casa. Con la lista nascita online inoltre non vi sono limiti alla fantasia, si possono scegliere prodotti di qualunque tipologia e marca, comparando i prezzi e agevolando la decisione anche in base al budget.

Lista nascita cosa serve

A questo punto, dopo avere fatto chiarezza su come funziona e dove fare la lista nascita, avrai un fiume di idee nella testa e ti starai chiedendo cosa mettere nella lista nascita. Vediamo insieme in 5 punti gli accessori per neonati più utili e le idee regalo originali per un bimbo appena nato.

Puericultura pesante

In questa categoria di prodotti per neonato troviamo tutti quegli accessori che aiutano il piccolo nelle diverse fasi della crescita e che ci permettono di trasportarlo in sicurezza. Stiamo parlando di trio (ovetto, carrozzina o passeggino), lettino con sbarre, passeggino e fasciatoio pieghevole, a muro o con cassettiera per cambiare il bimbo e prenderci cura della sua igiene. Il fasciatoio è uno degli angoli della casa da organizzare con massima attenzione per avere tutto sempre a portata di mano, quindi puoi inserire nella lista nascita anche oggetti come scatole, contenitori, ceste e soprattutto un mangiapannolini che risolverà definitivamente molti dei problemi relativi al cambio pannolino. Fanno parte della puericultura pesante anche seggioloni, marsupi e seggiolino auto, che nei primi mesi è sostituito dall’ovetto del trio da posizionarsi sul sedile anteriore orientato verso il passeggero.

Proprio il trio neonato multiaccessoriato sembra aver rimpiazzato oggi anche la tradizionale culla e molti genitori preferiscono usare la navicella del trio. Altri prodotti regalo nascita primo figlio molto apprezzati sono anche la vaschetta per il bagnetto, un materassino galleggiante e il seggiolino da bagno pieghevole.

Elettrodomestici per il bimbo

Fra le idee regalo nascita non possono mancare poi alcuni elettrodomestici che agevolano l’intera famiglia come un thermos per le pappe e un pratico cuocipappa, un vero alleato per cucinare, miscelare, sterilizzare e riscaldare gli alimenti.

Il tiralatte è un altro prodotto indispensabile, in quanto consente di dare il nostro latte al piccolo anche quando non ci siamo o quando dobbiamo uscire e non possiamo allattarlo. Meglio un modello di tiralatte elettrico che facilita il compito! Sì anche a sterilizzatore biberon, deumidificatore per mantenere un ambiente salubre in casa e un angelcare monitor ascolta bimbi che registra i movimenti e la respirazione del cucciolo, informandoci in caso di urgenza. Questo elettrodomestico è molto utile soprattutto se il bambino dorme in una stanza differente dai genitori.

Abbigliamento per il neonato

Fra i regali per la nascita bambino più apprezzati e alla portata di ogni budget troviamo i prodotti per l’abbigliamento neonato. Non devono di certo mancare in una lista nascita quindi tutine felpate, in ciniglia o leggere, calzine, body di cotone manica lunga o corta in base alla stagione, golfini, magliette e bavaglini. Meglio avere una scorta di tutto perché nei primi mesi i bambini si sporcano continuamente. Se il piccolo nasce in inverno va inserito nella lista anche abbigliamento per la stagione fredda come una tutina imbottita per l’esterno. Molti ancora sono orientati a regalare indumenti color rosa per la nascita bimba e color azzurro blu per la nascita bimbo. La futura mamma può però indirizzare verso colori neutri come il verde e il giallo, per utilizzare lo stesso abbigliamento anche in caso di ulteriore allargamento della famiglia.

mano neonato e genitori

pannolini sono la spesa che incide maggiormente sul bilancio familiare nei primi mesi, quindi è consigliabile indicare in lista nascita anche una grande quantità di pannolini che vadano a coprire tutti i primi periodi di crescita.
La lista nascita ospedale, fornita dai reparti ostetrici, aiuta ad orientarsi sull’indispensabile in termini di abbigliamento neonato da portare con sé nella valigia per il parto.

Biancheria e corredino neonato

Spesso non si pensa all’importanza della biancheria da neonato, ma quando ci si trova frequentemente a sostituire lenzuola e copertine ci si chiede perché non si è inserito nell’elenco anche questo equipaggiamento!

Coperte da neonato, coprimaterassino per il fasciatoio, lenzuola carrozzina e accappatoio a triangolo sono di sicuro qualcosa che i parenti e gli amici avranno piacere di regalare, soprattutto i più anziani che tengono particolarmente al corredino del bambino.

Articoli e prodotti per la cura del neonato

Non vanno dimenticati poi alcuni prodotti utili per il benessere, l’igiene e la cura del nostro cucciolo. Fra questi troviamo shampoo, creme corpo e bagnoschiuma da scegliere rigorosamente naturali e delicati per evitare irritazioni alla pelle. Anche se pensi di allattare al seno non escludere di dotarti di un biberon che potrebbe servire all’improvviso, quindi è meglio averne uno in casa. Lo stesso vale per il ciuccio. Nella lista nascita non devono poi mancare un termometro digitale a infrarossi per bambini e una forbicina con punte stondate per accorciare le unghiette. Fra i regali originali troviamo poi una collana per allattamento e dentizione, un tappeto gioco e una lampada da notte.

A questo punto hai certamente le idee più chiare. Non ti resta che liberare la fantasia e iniziare a pensare a tutto quello che ti serve. Se vuoi andare sul sicuro con prodotti di qualità puoi anche optare per una lista nascita Chicco online. Ricordati di inserire anche qualche giocattolo morbido e qualche ninnolo per fare la nanna, di sicuro il tuo cucciolo apprezzerà!

Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore