Macchina da caffè Ariete Picasso

-1
Macchina da caffè Ariete Picasso
Punteggio finale:
7 Punteggio finale

€64.00

La migliore offerta su: Amazon
Compra al miglior prezzo

Caratteristiche:

  • Prezzo economico
  • Compattezza e leggerezza
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Riscaldamento mediamente veloce

Ariete Picasso è una macchina da caffè manuale di discreta qualità, è piccola e particolarmente compatta, tuttavia il suo punto di forza è sicuramente il costo molto ridotto. Il prezzo di questa macchina da caffè manuale è sicuramente tra i più economici sul mercato.

E’ l’ideale per chi cerca una macchina da caffè manuale facile da usare ma che garantisca un buon caffè espresso. Il modello Ariete Picasso viene venduto in due versioni differenti: macchina da caffè manuale Ariete Picasso 1365 e macchina da caffè espresso Ariete Picasso Cialdissima 1366.

Tra i modelli in questione l’unica differenza è rappresentata dal portafiltro: nel primo caso c’è il classico filtro per caffè macinato; nel secondo caso, invece, si può usare sia il caffè in polvere che le cialde E.S.E. grazie alla presenza di un portafiltro aggiuntivo. A parte questa differenza, i due modelli sono pressoché identici, ed anche il prezzo, sia nei punti vendita in città che negli store online, cambia di pochi euro.

Nel video sotto riportato puoi scoprire come funziona la macchina da caffè Ariete Picasso.

Fonte video: chioreanul

Descrizione

Chi è alla ricerca di una macchina da caffè manuale piccola e compatta di fascia bassa, dal prezzo estremamente economico, può puntare ad occhi chiusi su Ariete Picasso. E’ in vendita già da parecchio tempo e questo ha sicuramente aiutato a cambiamenti di prezzo verso il basso (per risparmiare ulteriormente, online è sicuramente possibile comprare questa macchina da caffè dell’Ariete usata).

foto3-Ariete-Picasso-1365

Macchina da caffè Ariete Picasso 1365

Essa non fa al caso dei veri intenditori e degli amanti del caffè nero, ristretto e deciso, ma è l’ideale per chi desidera un prodotto di livello medio o non ha particolari pretese; può essere una buona occasione per prendersi una pausa e scaricare la tensione accumulata.

Come accennato, sono disponibili due versioni del prodotto in questione per preparare un buon caffè americano: la macchina da caffè manuale Ariete Picasso 1365 e la macchina da caffè espresso Ariete Picasso Cialdissima 1366.

Esse si distinguono unicamente dal portafiltro: il primo modello ha un classico filtro per caffè macinato, mentre il secondo modello permette di utilizzare sia il caffè in polvere che le cialde E.S.E., grazie al portafiltro aggiuntivo già in dotazione.

La macchina da caffè Ariete Picasso 1365 è disponibile solo nel colore nero, mentre la macchina da caffè espresso Ariete Picasso Cialdissima 1366 presenta il pannello frontale argentato e il resto della scocca è nero. La caldaia in alluminio impiega circa 4/5 minuti per riscaldarsi dopo essere stata accesa, rispetto alle altre macchine da caffè espresso il tempo di attesa non è poco ma neanche eccessivamente lungo.

foto2-Ariete-Picasso-1365

Dosatore e cialde della macchina da caffè

Seguendo le istruzioni dell’Ariete Picasso, è possibile inserire nel filtro un misurino per un caffè e due misurini per due caffè. Per avere una resa migliore ed un gusto del caffè robusto, è consigliabile aggiungere qualche grammo di caffè macinato in più. Una volta dosato il caffè, si può pressarlo utilizzando il retro del misurino in dotazione.

Grazie alla griglia estraibile, la pulizia risulta abbastanza facile. Inoltre, la macchina da caffè manuale Ariete Picasso è fornita di lancia a vapore per montare il latte e fare il cappuccino che, pur non essendo perfetto come quello del bar, è buono e può accompagnare benissimo una brioche appena sfornata.

Questa caffettiera manuale non occupa molto spazio ed è particolarmente leggera, quindi è molto pratica ed è facile da spostare. È un po’ rumorosa a causa della pompa a vibrazione, quindi è consigliabile usarla in orari opportuni per non disturbare i propri coinquilini.

torna al menu ↑

Scheda tecnica

  • Dimensioni: 18 x 26 x 28 cm;
  • Peso: 3,8 kg;
  • Capacità: 0,9 l;
  • Programmazione/ autospegnimento: programmazione veloce con pulsanti e manopola/ mancano funzioni di autospegnimento;
  • Consumo/ risparmio energetico: non sono previste funzioni di risparmio energetico/ la spia che segnala che la macchina è accesa è poco visibile;
  • Colori/versioni disponibili: nero per la versione Ariete Picasso 1365/ nero con scocca argentata per il modello Ariete Picasso Cialdissima 1366;
  • Caratteristiche speciali:
    • vassoio anti-goccia rimovibile;
    • serbatoio estraibile da 0,9 l;
    • portafiltro per caffé in polvere;
  • Accessori:
    • caldaia di alluminio;
    • portafiltro per caffè in polvere;
  • Assistenza/ Garanzia: per l’assistenza è necessario rivolgersi direttamente ai centri assistenza convenzionati/ garanzia legale di 24 mesi per i difetti di conformità;
  • Facilità di pulizia/facilità di utilizzo: sì/sì.

Per saperne di più, scarica il manuale d’uso della macchina da caffè Ariete Picasso. Clicca qui!

torna al menu ↑

Ti potrebbero interessare anche:

torna al menu ↑

La nostra opinione

La macchina da caffè Ariete Picasso fa storcere un po’ il naso a chi è un vero intenditore di questa bevanda; il sapore del caffè espresso non è buono come quello del bar. Ma è l’ideale per chi cerca un prodotto economico senza troppe pretese e sceglie di bere un caffè espresso o un cappuccino di discreto livello.

Utilizzando il caffè macinato, la macchina riesce a fare un caffè di buona qualità, con le cialde invece i risultati non sono particolarmente entusiasmanti. Si può regolare la macinatura e dosare a proprio piacimento la quantità di caffè da inserire nel portafiltro, in modo tale da ottenere una buona crema di caffè.

Tra gli inconvenienti bisogna segnalare che il caffè non esce da tutti e due i beccucci in modo omogeneo, ma esce in maggiore quantità solo da un lato. Questa problematica è trascurabile se si prepara un caffè singolo, mentre può risultare fastidiosa se bisogna preparare due caffè contemporaneamente. Secondo le opinioni dei clienti che l’hanno usata, inoltre, le cialde, sganciato il braccetto, dopo essere state usate, tendono a rimanere attaccate alla macchina.

C’è, infine, una piccola scomodità da segnalare: la spia, che segnala che la macchina è accesa, è posta lateralmente, in una posizione non perfettamente visibile. Quindi, se si dimentica la macchina accesa, chi la spegne? Sicuramente tra i due modelli disponibili è consigliabile la macchina da caffè espresso Ariete Picasso Cialdissima 1366, sia perché è più carina e rifinita esteticamente, sia perché la differenza di prezzo è quasi nulla.

Nonostante tutti i difetti, più o meno importanti, bisogna apprezzarne anche i pregi; tra questi, il rapporto qualità/prezzo della macchina da caffè Ariete Picasso è sicuramente buono: è una macchina da caffè economica e sufficientemente efficiente.

7 Punteggio finale
Discreto

Macchina da caffè manuale compatta e facile da usare

Design
7
Accessori
7.2
Facilità di utilizzo
7.1
Resistenza
6.9
Tecnologia
6.8
PRO
  • Prezzo economico
  • Compattezza e leggerezza
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Riscaldamento mediamente veloce
CONTRO
  • Poca varietà nel colore
  • Rumorosità
  • Qualità del cappuccino medio/bassa
  • La spia per l'accensione della macchina è poco visibile
Voto degli utenti: lasciaci il tuo!
Domande e Risposte

Fai una domanda

Login/Register access is temporary disabled