Black Friday: origini, cos’è e perchè piace a tutti

Il black friday è un evento commerciale che si tiene il quarto venerdì del mese di novembre negli stati uniti d’America. La tradizione vuole che sia il giorno in cui gli americani iniziano i propri acquisti natalizi. Tuttavia, negli ultimi anni, il black friday è diventato un evento internazionale e si è svolto in molti paesi del mondo.

L’origine del Black Friday è incerta. Secondo alcune fonti, il nome deriverebbe dal fatto che è il giorno in cui gli americani iniziano a fare acquisti per il Natale. In altri casi, si ritiene che il nome sia stato coniato dagli imprenditori per indicare il giorno in cui i conti dei negozi tornano in attivo (dal “rosso” al “nero”).

Oggi, il Black Friday è un evento commerciale molto importante negli Stati Uniti. I negozi offrono sconti e promozioni molto vantaggiose e i clienti approfittano di queste occasioni per fare acquisti. Inoltre, il Black Friday è anche un giorno in cui molti americani hanno la possibilità di concedersi un giorno di pausa dal lavoro e trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici.

Negli ultimi anni, il Black Friday è diventato un evento internazionale e si è svolto in molti paesi del mondo. In Italia, ad esempio, il Black Friday è un evento molto importante e molti negozi offrono sconti e promozioni ai propri clienti. In molti paesi, il Black Friday è anche un giorno in cui molti lavoratori hanno la possibilità di concedersi un giorno di pausa dal lavoro e trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici.

Black Friday: storia e origini

Negli Stati Uniti, il “Black Friday” è uno dei giorni più importanti dell’anno per lo shopping, in cui si registrano le maggiori vendite e i migliori sconti. Ma non tutti sanno che questa tradizione ha delle origini molto antiche.

Il termine “Black Friday” è stato usato per la prima volta nel 1966 da Earl Wilson, un giornalista del “New York Post”. Wilson aveva notato che molti negozi e uffici chiudevano il venerdì dopo il giorno del ringraziamento e le persone avevano più tempo per dedicarsi allo shopping.

In seguito, il termine è stato utilizzato anche da altri media e, nel tempo, è diventato un vero e proprio simbolo del periodo natalizio negli Stati Uniti. In realtà, il “Black Friday” non ha nulla a che fare con lo shopping natalizio. Infatti, la storia che si nasconde dietro questo termine è molto più triste.

Nel 1876, due anni dopo la fine della Guerra Civile Americana, il presidente Ulysses S. Grant firmò un decreto che dichiarava il 21 settembre (data della battaglia di Gettysburg) come giorno nazionale della commemorazione dei caduti.
Questa data fu scelta in quanto la battaglia di Gettysburg fu uno dei momenti chiave della guerra e il luogo in cui venne pronunciato il famoso discorso di Abraham Lincoln “The Gettysburg Address”.
Il “Black Friday” è, quindi, un ricordo di un evento tragico della storia americana.

Nonostante ciò, negli ultimi anni il “Black Friday” è stato sempre più associato allo shopping e alle grandi offerte. In effetti, molti negozi approfittano di questo giorno per attirare i clienti con sconti e promozioni speciali. In alcuni casi, però, il “Black Friday” ha portato anche a situazioni di caos e violenza, soprattutto negli Stati Uniti.

Infatti, negli ultimi anni si sono verificati diversi incidenti, in cui alcune persone sono state ferite o uccise durante il frenetico shopping natalizio. Per questo motivo, negli ultimi anni molti negozi hanno cercato di evitare il caos del “Black Friday” e hanno optato per altri periodi dell’anno per le loro promozioni e sconti.

In conclusione, il “Black Friday” è una tradizione americana che ha delle origini molto antiche. Nonostante ciò, negli ultimi anni è sempre più associato allo shopping e alle grandi offerte.

: Prodotti selezionati 2024

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 Apple iPad 10.9'' (10ª generazione) Wi-Fi 64GB Blu
Apple

413,99


2 Microsoft Office Visio Professional 2021
Microsoft

16,99


3 Sony Alpha A7 II (Condition: Excellent)
Sony

720,95


Black Friday: cos’è e come funziona

Il black friday è una giornata di grandi sconti e promozioni che si tiene negli stati uniti il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento. In Italia, il black friday è diventato un evento commerciale negli ultimi anni e si tiene solitamente il quarto venerdì del mese di novembre.

Il termine “Black Friday” è stato coniato negli stati uniti negli anni ’50 e si riferisce alla giornata in cui i negozi offrono sconti straordinari sui loro prodotti, spesso con sconti del 50% o addirittura del 70%. I negozi sono solitamente affollati di clienti che cercano di approfittare delle grandi offerte.

In Italia, il Black Friday con le sue offerte è un evento commerciale relativamente recente, ma sta già riscuotendo un grande successo. Molti negozi e siti web offrono sconti sui loro prodotti in occasione del Black Friday. I clienti italiani sono solitamente molto interessati alle offerte di questa giornata e sono disposti a fare lunghe file davanti ai negozi per approfittarne.

Il Black Friday è un’ottima occasione per fare acquisti a prezzi scontati, ma è importante fare attenzione alle truffe. Molti siti web e negozi approfittano del Black Friday per vendere prodotti di scarsa qualità a prezzi gonfiati. È importante quindi fare acquisti solo da negozi e siti web affidabili e controllare bene il prodotto prima di procedere all’acquisto.

Black Friday: i vantaggi per i consumatori

Il black friday è una tradizione che si è diffusa negli stati uniti e che ormai da qualche anno anche l’Italia ha importato. Si tratta di una giornata in cui i negozi applicano sconti sui prezzi dei prodotti in vendita, solitamente del 20-30% ma in alcuni casi anche del 50%. Questo evento si svolge il quarto venerdì del mese di novembre, subito dopo Thanksgiving, e rappresenta l’apertura della stagione degli acquisti natalizi.

In italia il black friday è conosciuto e sta iniziando a diventare sempre più popolare, soprattutto grazie alla diffusione dello shopping online. I vantaggi principali per i consumatori sono rappresentati dagli sconti sui prezzi, che possono arrivare anche al 50% in alcuni casi. Si tratta quindi di un’ottima occasione per fare acquisti a prezzi vantaggiosi, soprattutto se si è alla ricerca di regali di Natale.

Inoltre, il Black Friday rappresenta un’ottima occasione per fare acquisti in totale sicurezza, evitando la folla dei negozi e il rischio di incappare in truffe. Infatti, molti negozi online mettono a disposizione dei propri clienti il servizio di “recesso entro 30 giorni”, che permette di restituire il prodotto acquistato entro 30 giorni dalla data di ricevimento, se non si è soddisfatti dell’acquisto.

In conclusione, il Black Friday rappresenta un’ottima occasione sia per fare acquisti a prezzi vantaggiosi sia per farlo in totale sicurezza.

Black Friday: gli svantaggi per le aziende

Il black friday è una tradizione americana che si è diffusa anche in Europa negli ultimi anni. Si tratta di una giornata di sconti e promozioni in cui i negozi offrono sconti sui loro prodotti.

Questa tradizione è iniziata negli Stati Uniti nel dopoguerra e si è diffusa in europa negli ultimi anni. In Italia il black friday è arrivato nel 2012 e da allora è un evento che si ripete ogni anno.

Molti commercianti vedono il Black Friday come un’opportunità per aumentare le vendite, ma ci sono anche molti svantaggi che questa giornata può comportare per le aziende.

Innanzitutto, c’è il rischio di non riuscire a gestire la grande affluenza di clienti che si verifica in questo giorno. I negozi possono trovarsi in difficoltà nel fornire il servizio di assistenza ai clienti e nel gestire gli ordini.

In secondo luogo, c’è il rischio di esaurimento delle scorte. I negozi devono assicurarsi di avere abbastanza prodotti per soddisfare la domanda, ma se le scorte si esauriscono troppo rapidamente, i clienti potrebbero andare altrove.

Infine, c’è il rischio di non riuscire a mantenere i prezzi bassi per tutto l’anno. I negozi che offrono sconti troppo elevati durante il Black Friday potrebbero trovarsi in difficoltà nel mantenere i prezzi bassi per il resto dell’anno.

Nonostante i rischi, il Black Friday rimane un evento molto atteso da parte dei commercianti e dei consumatori. I negozi che decidono di partecipare alla giornata di sconti devono essere ben preparati per evitare di incorrere in difficoltà.

Black Friday: come sopravvivere alla follia

Negli ultimi anni il black friday è diventato un evento commerciale di grande importanza negli Stati Uniti. Si tratta di un giorno in cui i negozi offrono sconti molto elevati sui loro prodotti in modo da attirare più clienti possibile. Questo evento si è diffuso anche in altri paesi come l’Italia e la Francia. In Italia il black friday si è tenuto per la prima volta nel 2012 e da allora è diventato sempre più popolare.

Nonostante i grandi sconti, il Black Friday è un giorno in cui è facile farsi prendere dalla follia e spendere più del necessario. Per evitare di ritrovarsi con una carta di credito in mano e uno saldo in rosso, è importante seguire alcuni consigli.

Innanzitutto, è importante fare una lista di ciò di cui si ha bisogno e cercare di non deviare da essa. A volte i negozi mettono in vetrina prodotti che non sono in realtà in offerta, ma che semplicemente attirano l’attenzione del cliente. Bisogna quindi prestare attenzione e non farsi trarre in inganno.

In secondo luogo, è importante confrontare i prezzi prima di fare un acquisto. Con il boom delle tecnologie, è possibile trovare online molti siti che offrono il confronto dei prezzi dei prodotti. Questo è un ottimo modo per essere sicuri di fare un buon affare.

Infine, è importante ricordare che il Black Friday non è l’unico giorno in cui è possibile trovare sconti e offerte. Molte volte i negozi offrono sconti anche nei giorni successivi al Black Friday. Quindi, se non si trova quello che si cerca il venerdì, si può sempre provare a cercare nei giorni seguenti.

Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore