Come scegliere il miglior termometro

Termometro

Il termometro è lo strumento che tutti noi adoperiamo per misurare la temperatura quando abbiamo la febbre. Siamo dunque abituati ad averne in casa anche più di uno e ci affidiamo ad esso per capire se e quando intervenire nella somministrazione di antipiretici nel caso in cui la temperatura corporea si alzi troppo.

Il termometro è davvero, sin dai tempi più antichi, uno strumento indispensabile nella vita quotidiana e vanta una storia davvero gloriosa. La sua invenzione viene attribuita addirittura a Galileo Galilei. Sebbene già in epoca antica i greci Erone e Galeno avessero studiato varie metodologie per rilevare i mutamenti di temperatura e la conseguente espansione dell’aria che alla temperatura è legata, Galileo, molti secoli dopo, inventò il termometro ad aria che poteva misurare le variazioni di temperatura. Nel 1654 nasce il “termometro fiorentino a 50 gradi” ideato da Ferdinando II Granduca di Toscana, ma fu poi il medico padovano Santorio Santorio nel 1500 a introdurre il termometro anche nella pratica medica. Nell’800 il dottore inglese Thomas Clifford Allbutt modificò il termometro rendendolo uguale a quello che abbiamo usato fino al 2009, quando il mercurio, considerato tossico, è stato definitivamente sostituito dal galinstan, una lega di gallio, indio, stagno.

Come ci si regola, dunque, per l’acquisto di un termometro che soddisfi tutte le esigenze, al miglior prezzo? Quale preferire? Domanda importantissima in particolare dopo la messa al bando, nel 2009, di quello a mercurio, considerato altamente tossico, soprattutto in caso di rottura. Oggi di tipologie ce ne sono davvero molte e con questa guida vogliamo aiutarti ad acquistare il miglior termometro e a districarti al meglio tra le varie proposte del mercato. Vieni a scoprire con noi il termometro che fa per te!

I 5 migliori termometri del 2020 a confronto

Consulta la nostra comparazione delle caratteristiche, considera le nostre valutazioni, riguarda i video e leggi la nostra guida all’acquisto.

Classifica migliori Termometro 2020

La scelta Migliorprezzo Scopri >>
il più compatto Scopri >>
il più leggero Scopri >>
Scelto da MigliorPrezzo Scopri >>
Scelto da MigliorPrezzo Scopri >>

Approfondimento Termometro

Il termometro è uno strumento indispensabile per il controllo della temperatura corporea o ambientale. Sempre più tecnologici, dal termometro tradizionale a mercurio oggi sono utilizzati prevalentemente i modelli digitali. I migliori termometri utilizzano i sensori digitali per registrare il valore della temperatura, sono molto veloci e una volta che la misurazione è completata avvisano tramite segnale acustico. Inoltre, sono molto versatili, in quanto misurano la temperatura ascellare, rettale, oppure attraverso le mucose della bocca. Il miglior termometro di ultima generazione, invece, è quello a infrarossi: in grado di registrare la temperatura corporea attraverso il semplice contatto con la fronte o attraverso il timpano e il canale auricolare, sono davvero utili in caso sia necessario un termometro per la prima infanzia.

Domande Frequenti su Termometro

✅ Vuoi sapere qual è miglior Termometro?

Scopri cosa valutare e cosa evitare quando vuoi comprare Termometro, con la nostra Guida all'acquisto di Termometro ...

✅ Come scegliere Termometro: Quali caratteristiche non devono mancare?

Scegliere Termometro non è mai semplice, ma per evitare errori, meglio sapere quali sono le caratteristiche indispendabili leggendo la Guida alle caratteristiche per Termometro ...

✅ Quanto costa Termometro nel 2019

Se vuoi comprare un modello di Termometro allora devi trovare le migliori offerte online che abbiamo selezionato in questa pagina Migliori Prezzi per Termometro...

✅ Classifica migliori Termometro del 2019

Se ancora non sai quale modello di Termometro comprare, allora scopri i migliori modelli del 2020 con la nostra Classifica Termometro del 2020...

Recensioni Termometro

I nostri esperti di Termometro rispondono

Serena
Buongiorno, vi scrivo per capire la differenza tra il termometro digitale Intey e quello digitale ad infrarossi Broadcare, dato il prezzo molto simile. Non saprei su quale orientarmi.
Domanda del 05 Luglio 2019
Serena, grazie per la domanda. La differenza risiede nel fatto che il termometro digitale frontale Intey memorizza 99 temperature e disponde di tre misurazioni come la modalità corporea, quella dell'oggetto e quella animale, a differenza del termometro Broadcare che ne memorizza 20. Per questo motivo, ti consigliamo quest'ultimo per il fatto di possedere la modalità di acquisire la temperatura in modo auricolare, oltre alla modalità frontale e dell'oggetto.
Risposta del 06 Luglio 2019
Migliorprezzo editor

Hai dei dubbi su Termometro? Fai una domanda!

Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore