compressore

Compressore

Recensioni compressori: elenco, valutazione e prezzo

Il compressore è un attrezzo versatile che non può mancare nella casa di un amante del fai da te. Variando gli accessori, si può utilizzare il compressore per tinteggiare una parete, potare un albero, azionare un trapano, pulire ad aria un motore imbrattato d’olio o semplicemente gonfiare le gomme dell’auto. Fino ad azionare piccoli strumenti per decorare le unghie con l’aerografo. I compressori si differenziano principalmente per potenza e capacità, con ovvie ricadute sul miglior prezzo. Per questo, dovrete chiedervi, prima di tutto, a cosa servirà il vostro compressore.

Hobbisti e professionisti, questione di potenza

Una prima differenza può essere fra gli hobbisti e professionisti. I primi chiederanno  flessibilità d’impiego, i secondi molta potenza per usi più specifici: un conto è tinteggiare una parete, un altro azionare un martello pneumatico. Risolto questo, non resterà che cercare tra i migliori compressori quello più adatto al vostro scopo. Leggendo le nostre recensioni, imparerete a valutare le schede tecniche, che vi saranno di grande aiuto per districarvi fra una gamma di soluzioni davvero vasta.

Partiamo dal motore, il cuore del sistema

Incominciamo dal motore, che potrà essere a scoppio, se serve molta potenza, oppure elettrico. La potenza si misura in cavalli, e la fascia più ampia del mercato si colloca tra 1 e 3. La seconda differenza è la presenza o meno del serbatoio, la cui capacità si misura in litri. Il serbatoio immagazzina l’aria e la rilascia al bisogno, mentre i modelli senza erogano pressione in continuità, ma con minore costanza. In questa fascia troverete le soluzioni più economiche, anche sotto i 100 euro. Altro parametro molto utile, come scoprirete dalle nostre recensioni, è la compressione, che è l’indice di potenza. Si misura in bar e nei modelli più diffusi potrà andare da 4 a 11. Infine la portata dirà quanta aria al minuto il vostro compressore sarà in grado di erogare. Accertatevi che sia almeno di 200 litri per lavori di medio impatto.

Tre esempi pratici per farvi un’idea

Tre esempi vi aiuteranno a visualizzare i concetti fin qui espressi. Partiamo da una macchina di grande potenza. Il compressore TD 25/520 assemblato da AgriEuro è mosso da un motore diesel di 4,2 cavalli e può erogare oltre 500 litri d’aria al minuto. Costi in proporzione: anche al miglior prezzo, siamo attorno ai 1.250 euro. Sul fronte opposto, ecco il Black+Decker asi300, offerto da Amazon a 70 euro. Non ha serbatoio e potrà essere usato anche in viaggio collegandolo alla presa dell’accendisigari. E’ ideale per gonfiare una gomma o un canotto sulla spiaggia. In una fascia intermedia, con ottimo rapporto qualità prezzo, possiamo valutare l’ABAC Montecarlo con serbatoio 50 litri, una capacità “standard”. Il kit include varie pistole per erogare aria, verniciare, ingrassare e gonfiare le gomme. Il tutto a 150 euro.

Scoprite con noi la soluzione migliore

Adesso siete in grado di esprimere una prima valutazione. Con le nostre recensioni entrerete nei dettagli dei vari modelli e potrete confrontare caratteristiche e prezzi. Scoprire assieme a noi la soluzione migliore vi sarà utile soprattutto negli acquisti online, dove manca il confronto diretto con un venditore. In compenso, se avrete identificato l’articolo giusto, vi aggiudichere il miglior compressore al miglior prezzo.
VISUALIZZA PRODOTTI:
Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore