Come scegliere il miglior rasoio elettrico

Rasoio elettrico

Come curare la barba? Meglio radersi completamente o lasciarla crescere e rifinirla con precisione pelo per pelo? Ormai la cura della persona è un argomento a cui molti uomini non possono rinunciare e a cui tengono particolarmente. Gestirla, tuttavia, non è semplicissimo. Esistono diverse tipologie di barba, folte o meno, facili da trattare o meno. A seconda del risultato che si vuole raggiungere e del tempo a propria disposizione, la cura della barba cambia.

Il rasoio elettrico è un piccolo strumento fondamentale per tenere ordinata la barba. È pratico e facile da utilizzare; una volta presa la mano, i risultati ottenuti saranno straordinari. Tuttavia, l’acquisto di uno dei rasoi elettrici migliori disponibili rappresenta una scelta delicata. Sul mercato si trovano infatti numerose offerte; i modelli hanno proprie caratteristiche e funzionalità ed, ovviamente, differiscono anche per fascia di prezzo.

Un acquisto deve sempre essere guidato dalle proprie esigenze e non dalle mode: servirà per radere pelli delicate? Per radersi senza provocare irritazioni? Oppure per risparmiare tempo e usarlo sotto la doccia? Meglio un rasoio elettrico a testine o lamina, oppure un modello che, oltre a radere la barba, possa essere utilizzato anche per rasare i capelli ed altre parti del corpo?

Diverse le scelte possibili, per questo non si può dire quale sia il miglior rasoio elettrico in assoluto. La scelta, di conseguenza, sarà diversa e così anche i prezzi dei rasoi, in base alle proprie esigenze e gusti. Confronta i modelli dei vari brand (come Braun Series, Philips, Panasonic) e scopri qual è il rasoio elettrico migliore per rasare la barba.

I 5 migliori rasoi elettrici del 2020 a confronto

Rasoio elettrico a lamine o a testine rotanti? Con funzione turbo, wet & dry o refrigerante? Scopri, con la nostra guida all’acquisto, qual è lo shaver che fa per te ma, soprattutto, per la tua barba. In base alla tua conformazione e al tipo di barba che hai, infatti, ogni rasoio può fare o meno al caso tuo. Guarda la nostra tabella di comparazione, scopri i prodotti disponibili e acquista uno dei migliori rasoi elettrici in offerta online.

Classifica migliori Rasoio elettrico 2020

La scelta Migliorprezzo Scopri >>
Il più resistente Scopri >>
Il più pratico Scopri >>
Il più preciso Scopri >>
Il più performante Scopri >>

Manutenzione rasoio elettrico: come si fa?

Come detto sopra, effettuare una corretta manutenzione del rasoio elettrico significa:

  1. pulirlo costantemente dopo ogni utilizzo;
  2. smontarlo periodicamente, per la pulizia accurata di ogni parte.

Per la pulizia più frequente, basta staccare il blocco lame e aiutarsi con il pennellino per rimuovere i peli rimasti incastrati. Successivamente si può sciacquare il blocco lame, sempre che il rasoio elettrico sia wet and dry. Se non lo è, ci si può aiutare con un panno leggermente inumidito per eliminare qualsiasi residuo dal proprio rasoio.

Se l'acquisto ricade su un rasoio di fascia alta, la confezione potrebbe includere una base igienizzante che, oltre a ricaricare, igienizza il rasoio. Questa base riesce a sterilizzare e lubrificare le lame, immediatamente pronte per il successivo utilizzo. È molto importante fare attenzione ad una corretta manutenzione delle lame, soprattutto nel caso si abbia una pelle particolarmente sensibile o soggetta alla comparsa di brufoli post-rasatura.

Per massimizzare l'efficienza del rasoio elettrico, inoltre, è necessario mantenere le lame sempre affilate. Le soluzioni sono due: cambiarle sostituendole con delle lame nuove di zecca, oppure affilare quelle già utilizzate. È da preferire sicuramente l'utilizzo delle lame ex novo; questa scelta avrà un impatto positivo anche sul risultato finale.
...

5 Pillole per una barba perfetta

  1. Meglio due passate leggere che una calcando sulla pelle. La mano pesante può danneggiare la pelle, provocando tagli, e non assicura una buona rasatura. Al contrario, rischia di spezzare il pelo, invece che tagliarlo.
  2. Prima di passare il rasoio, ammorbidisci la barba passando un panno umido di cotone su tutta l’area. Il cotone non irrita la pelle e l’acqua ammorbidisce il pelo, agevolando la rasatura.
  3. Scegli la schiuma da barba più adatta, che non alteri il pH della tua pelle. Evita quindi quelle con forti profumazioni e prediligi i prodotti con proprietà nutritive e idratanti.
  4. Radersi ogni giorno non fa male, anzi! Farsi la barba quotidianamente, oltre a conferire un aspetto più curato, fa bene alla pelle, rendendola più elastica e libera dalle cellule morte.
  5. Quando farsi la barba? Al mattino è meglio! La pelle, infatti, è più morbida e rilassata appena ci si alza. E, in più, si può godere del bell’aspetto per tutto il giorno.

Domande Frequenti su Rasoio elettrico

✅ Vuoi sapere qual è miglior Rasoio elettrico?

Scopri cosa valutare e cosa evitare quando vuoi comprare Rasoio elettrico, con la nostra Guida all'acquisto di Rasoio elettrico ...

✅ Come scegliere Rasoio elettrico: Quali caratteristiche non devono mancare?

Scegliere Rasoio elettrico non è mai semplice, ma per evitare errori, meglio sapere quali sono le caratteristiche indispendabili leggendo la Guida alle caratteristiche per Rasoio elettrico ...

✅ Quanto costa Rasoio elettrico nel 2019

Se vuoi comprare un modello di Rasoio elettrico allora devi trovare le migliori offerte online che abbiamo selezionato in questa pagina Migliori Prezzi per Rasoio elettrico...

✅ Classifica migliori Rasoio elettrico del 2019

Se ancora non sai quale modello di Rasoio elettrico comprare, allora scopri i migliori modelli del 2020 con la nostra Classifica Rasoio elettrico del 2020...

Recensioni Rasoio elettrico

I nostri esperti di Rasoio elettrico rispondono

Sandro
Vorrei comprare un rasoio con la batteria che duri a lungo e che si ricarichi in maniera veloce, avete qualche consiglio da darmi per acquistare un rasoio elettrico con queste caratteristiche?
Domanda del 08 Dicembre 2017
Per la tua necessità ci sono due soluzioni: la prima è un rasoio a testine, il Rasoio elettrico Philips series 5000 PT860/17, la seconda invece è un modello a lamine, il rasoio ES-STS25K-S803 della Panasonic.
Risposta del 09 Dicembre 2017
Redazione MigliorPrezzo.it
Cassandra79
Salve vorrei un consiglio per un regalo da fare al mio compagno. Sfortunatamente ha la pelle davvero sensibile e ogni volta dopo essersi fatto la barba si ritrova tutto irritato. Per questo vorrei compare un rasoio che risolva per quanto possibile questo problema. Potete consigliarmi su quale rasoio elettrico scegliere?
Domanda del 13 Novembre 2017
Il problema del tuo compagno è molto comune. Ti suggeriamo il Rasoio elettrico Braun Serie 3 320s-4 adatto a pelli particolarmente delicate.
Risposta del 14 Novembre 2017
Redazione MigliorPrezzo.it
Enrico
Salve, visto che ho la pelle particolarmente sensibile e spesso si irrita quando mi rado, mi piacerebbe sapere se ci sono rasoi con lame fatte di un materiale più delicato.
Domanda del 19 Aprile 2017
Normalmente le lame dei rasoi sono fatte in acciaio inox o titanio, ma ci sono alcuni modelli più particolari con le lame in ceramica, che agiscono in modo più delicato.
Risposta del 20 Aprile 2017
Redazione MigliorPrezzo.it

Hai dei dubbi su Rasoio elettrico? Fai una domanda!

Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore