Spazzola rotante: caratteristiche e dettagli per scegliere la migliore

Per chi desidera sfoggiare una chioma con una piega che non ha nulla da invidiare a quella realizzata da un parrucchiera, la spazzola rotante per capelli è senza dubbio lo strumento più adatto da utilizzare. Ecco, quindi, che abbiamo sviluppato una guida, per aiutarti a scegliere la miglior spazzola rotante per te, in base alla lunghezza e alla struttura dei tuoi capelli e al risultato che desideri ottenere.

Che cos’è la spazzola rotante e a cosa serve?

Tra le le più recenti invenzioni del mondo dell’hairstyle, la spazzola rotante è stata ideata con lo scopo di agevolare la messa in piega che potrà essere così realizzata comodamente a casa propria, evitando di sottoporsi a lunghe nonché dispendiose sedute dal parrucchiere. Ecco che in pochi minuti sarà possibile regalare alla propria chioma volume e bellezza con pochi e facili gesti.

In particolare questo strumento è pensato per ricreare i difficili movimenti del parrucchiere che, utilizzando spazzola e phon, è in grado di regalarci una messa in piega perfetta. Grazie infatti al movimento rotatorio prodotto dalla spazzola unito al getto di aria calda, con la spazzola rotante non solo i capelli vengono asciugati ma, contemporaneamente, è possibile donare loro la forma più desiderata. A differenza dunque di una piastra lisciante, non sarà necessario asciugare i capelli prima di utilizzare lo strumento e nemmeno procurarsi specifiche spazzole da utilizzare in coordinazione con il getto prodotto dal phon.

 

Quanti tipi di spazzole rotanti esistono?

diversi modelli di spazzole rotanti si distinguono in base a caratteristiche, accessori e materiali di composizione ma condividono tutte alcuni elementi fondamentali:

  • impugnatura ergonomica: essendo degli strumenti pensati per agevolare la messa in piega, l’impugnatura dev’essere comoda e pratica; spesso inoltre sono presenti dei tasti con i quali è possibile regolare le funzioni della spazzola (ad esempio ON/OFF e temperatura);
  • spazzola: a seconda dei modelli possono esserci una o più spazzole intercambiabili (la componente base è un accessorio per pettinare i capelli) da adattare alle differenti lunghezze del capello e per variare, ogni qual volta lo si desideri, la propria piega;
  • sistema di alimentazione: il cavo di alimentazione è un elemento indispensabile per il funzionamento dello strumento;
  • motore: la tecnologia e la potenza sono due fattori che incidono sulla funzionalità e sulle prestazioni della spazzola rotante.

 

Come usare una spazzola rotante?

L’utilizzo di una spazzola rotante è facile ed intuitivo ma per assicurarsi i risultati desiderati è consigliabile seguire pochi e semplici consigli:

  • prima di mettere in funzione la spazzola rotante è preferibile tamponare i capelli bagnati con un asciugamano; in questo modo l’asciugatura sarà più uniforme e la messa in piega sarà facilitata;
  • nei casi in cui si faccia un uso frequente di questo strumento è preferibile non utilizzarlo a temperature troppo elevate per non rischiare di danneggiare il capello;
  • prima di riporre lo strumento aver cura di rimuovere i capelli rimasti tra le setole.

Scopriamo quindi come scegliere la migliore spazzola rotante, valutando pro e contro dei diversi modelli e quali caratteristiche bisogna tenere in considerazione per fare l’acquisto più adatto alle tue esigenze.

Quali caratteristiche valutare prima dell’acquisto?

1. Potenza e Prestazioni

Essendo uno strumento pensato per l’asciugatura dei capelli, la spazzola rotante può essere utilizzata anche sui capelli bagnati; se usata su quelli asciutti, può regalare alla chioma volume e perfezionare l’acconciatura desiderata.

In particolare, tener conto dei Watt di cui è dotato l’apparecchio può aiutarci ad avere un’indicazione generale sulle sue prestazioni. Normalmente le spazzole rotanti oscillano in un range che va tra 500W e 1000W; maggiore è la potenza minore sarà il tempo di asciugatura e più facilitata sarà la messa in piega. È bene però tener presente che è importante valutare l’apparecchio sulla base del proprio tipo di capello e alla frequenza di utilizzo; in questo modo ci si assicurerà uno strumento adatto alle proprie esigenze e che non rischi di danneggiare la propria chioma.

Pertanto, in linea generale, valuta una spazzola rotante potente (800W-1000W) nel caso in cui tu abbia capelli lunghi e folti; nel caso di chiome corte e con capelli più sottili è consigliabile un prodotto con una potenza inferiore (600W-700W).

Da non sottovalutare, inoltre, la frequenza d’uso dello strumento. Se intendi utilizzare la spazzola ogni volta che ti lavi i capelli, spendi un po’ di più, ma assicurati di avere tra le mani uno strumento che possa sostenere il ritmo di lavoro.

2. Tecnologia e funzionamento

La spazzola rotante ha un funzionamento davvero molto semplice e ciò è dovuto alla semplicità della tecnologia con cui viene realizzata, pensata per rendere il più possibile veloce e pratico il momento della messa in piega.

In particolare, le spazzole rotanti possono suddividersi in due categorie principalispazzole rotanti manuali e spazzole rotanti elettriche. Per assicurarsi uno strumento maneggevole e che non richieda elevate capacità manuali la scelta di una spazzola automatica è senza dubbio quella più consigliata. In questo modo avrai la certezza di effettuare una rotazione a 360° con una personalizzazione massima della messa in piega, realizzando onde morbide e voluminose.

La tecnologia di base delle spazzole rotanti prevede l’emissione di un getto di aria calda tramite i fori presenti lungo la testa della spazzola ma, nel caso in cui si desideri un prodotto pensato per preservare la lucentezza e la morbidezza del capello, è possibile scegliere una spazzola rotante dotata dello ionizzatore. La tecnologia agli ioni negativi ha infatti un doppio beneficio sulla chioma: da una parte l’asciugatura è più rapida, dunque il capello è sottoposto al calore per un tempo ridotto, dall’altra le ciocche mantengono un certo grado di umidità ed appaiono così più lucenti e prive del fastidioso effetto crespo.

In definitiva, una spazzola rotante dotata di sistema di ionizzazione assicura un doppio beneficio al capello, che viene così preservato nella sua lucentezza e morbidezza.

3. Qualità dei materiali

Nella scelta della migliore spazzola rotante per capelli è importante fare attenzione ai materiali dei componenti con cui è realizzata, per preservare il benessere dei capelli e sfoggiare una chioma morbida e lucente in ogni occasione.

Come nel caso delle piastre liscianti, uno dei possibili materiali di fabbricazione della spazzola rotante è la ceramica che assicura il mantenimento della temperatura costante nonché un’ottima scorrevolezza sulla lunghezza del capello evitando così la formazione di nodi e grovigli e semplificando nella messa in piega. La ceramica è inoltre un materiale adatto a chi ha i capelli tendenzialmente secchi, lasciandoli morbidi e facendone risaltare la bellezza e la lucentezza. Altri possibili materiali possono essere:

  • spazzole rotanti in cromo: è un materiale particolarmente ruvido e aggressivo sul capello, quindi è sconsigliabile per chi cerca un prodotto pensato per preservarne il benessere;
  • spazzole rotanti in ceramica e tormalina: l’integrazione della tormalina alla ceramica assicura un prodotto perfetto per un effetto anti crespo e per regalare alla chioma brillantezza e nutrimento;
  • spazzole rotanti in ceramica e cheratina: la cheratina è una sostanza che aiuta nel disciplinare e regalare fluidità al capello, per una chioma bella e naturale;
  • spazzole rotanti in ceramica e olio di Argan: l’olio di Argan non è solo un ingrediente naturale ma un vero e proprio trattamento di benessere in grado di proteggere i capelli dal calore garantendo sofficità, morbidezza e lucentezza.

Un ulteriore fattore da considerare è il tipo di setole di cui sono dotate le spazzole. Esistono modelli con setole in silicone o miste o anche in cinghiale, perfette per contrastare efficacemente l’elettrostaticità del capello.

Valutare i materiali dei componenti della spazzola rotante è, quindi, importante per assicurarsi una spazzola rotante che faccia risaltare la bellezza della chioma e assicuri una profonda idratazione del capello.

4. Accessori

Affinché una spazzola rotante sia versatile e adatta a rispondere a tutte le esigenze è necessario assicurarsi un prodotto dotato di numerosi accessori, che possano regalare i risultati desiderati in modo facile e veloce. Tra gli accessori extra più comuni si ricordano:

  • spazzola arricciacapelli: è l’accessorio con cui è possibile dare la forma di morbidi ed eleganti boccoli ai propri capelli;
  • accessorio pre-asciugatura o concentratore: è un accessorio simile a quello in dotazione ai comuni phon utile a velocizzare l’asciugatura dei capelli e a facilitare maggiormente la messa in piega;
  • spazzola cilindrica piccola: è la spazzola del diametro di circa 20 mm perfetta per modellare i capelli corti o ciuffi e frangette;
  • spazzola cilindrica grande: è la spazzola con un diametro di circa 50 mm utile per regalare volume e corpo alla chioma;
  • spazzola piatta o lisciante: è l’accessorio pensato pensato per regalare una piega liscia e naturale ai propri capelli;
  • volumizzatore: per chi cerca un accessorio con cui donare il massimo volume alla chioma dalla radice fino alle punte.

Alcuni modelli di spazzole rotanti offrono, inoltre, ulteriori accessori, come comode e pratiche custodie per riporre ordinatamente le spazzole e altri strumenti utili all’hairstyling come piccoli pettini e pinze.

Valutare una spazzola rotante dotata di numerosi accessori assicura, quindi, un modello versatile e in grado di adattarsi alle diverse esigenze.

5. Praticità

La spazzola rotante è uno strumento in grado di facilitare notevolmente l’hairstyling. Tuttavia, per assicurarsi uno strumento che sia pratico e maneggevole, è importante fare attenzione ad alcune caratteristiche specifiche. Ad esempio, la lunghezza del cavo: se la spazzola rotante dispone di un cavo lungo, è possibile un utilizzo flessibile e adatto alle più svariate condizioni. Un ulteriore aspetto da tenere presente è che l’impugnatura sia comoda ed ergonomica, favorevole ai movimenti da compiere al momento della messa in piega. Anche la regolazione della temperatura e la selezione della velocità sono fattori da non sottovalutare al momento dell’acquisto; consentono di adattare la spazzola rotante al proprio tipo di capello e di personalizzare al massimo la propria esperienza.

In generale, la praticità di una spazzola rotante è uno degli elementi più importanti da prendere in considerazione per assicurarsi l’acquisto di un prodotto che aiuti a semplificare l’hairstyling e assicuri i risultati desiderati.

 

 

Selezione migliori spazzole rotanti

Venga! Spazzola ad Aria Calda 5 in 1 per Asciugare i Capelli, Arricciarli, Raddrizzarli, Volumizzarli, Migliorarli, Acconciarli e Spazzolarli, 5 Accessori, 6 Fermagli, Nero/Oro, 600 W, VG HCR 3001

Venga! Spazzola ad Aria Calda 5 in 1 per Asciugare i Capelli, Arricciarli, Raddrizzarli, Volumizzarli, Migliorarli, Acconciarli e Spazzolarli, 5 Accessori, 6 Fermagli, Nero/Oro, 600 W, VG HCR 3001
Venga! HCR 3001: elenco caratteristiche, informazioni tecniche e scheda dettagliata Venga! Spazzola ad Aria Calda 5 in 1 per Asciugare i Capelli, Arricciarli, Raddrizzarli, Volumizzarli, Migliorarli, Acconciarli e Spazzolarli, 5 Accessori, 6 Fermagli, Nero/Oro, 600 W, VG HCR 3001, realizzato da Venga!.
Prezzo:27,35 

Caratteristiche Principali:

  • SPAZZOLA IONICA ad ARIA CALDA for healthy and smooth hair; per capelli sani e lisci; gli ioni negativi emessi dalla tormalina integrata nelle spazzole rotonde e nell'accessorio piastra per capelli contrastano gli ioni positivi presenti nei capelli se
  • 5 ACCESSORI che ti aiuteranno a creare all'infinito nuove acconciature e a stupire amici e colleghi; con le 3 spazzole, l'accessorio piastra per capelli, l'accessorio asciugacapelli e i 6 fermagli per capelli complementari, trasformerai la tua casa i
  • CAVO GIREVOLE a 360° per una maggiore flessibilità quando si acconcia i capelli, rendendo la spazzola ad aria calda più facile da usare e impedendo che il cavo di alimentazione si aggrovigli o si danneggi durante l'uso
  • 2 VELOCITÀ: controlla la velocità della tua spazzola ad aria calda scegliendo tra due impostazioni di velocità: 1 e 2; regolare la velocità permette una maggiore versatilità nel creare l'acconciatura dei tuoi sogni
  • CONTIENE: 1 spazzola ad aria calda, 1 spazzola rotonda classica, 1 spazzola rotonda grande, 1 mezza spazzola, 1 accessorio piastra per capelli, 1 accessorio asciugacapelli, 6 fermagli per capelli, 1 manuale di istruzioni in 6 lingue EN, DE, FR, ES, I

Rowenta CF9530 Brush Activ Volume&Shine Spazzola Rotante e Asciugante per Volume, 1000 W, per Capelli Corti e Lunghi, Styler con 2 Spazzole in Ceramica, Doppio Generatore di Ioni per Capelli Lucenti

Rowenta CF9530 Brush Activ Volume&Shine Spazzola Rotante e Asciugante per Volume, 1000 W, per Capelli Corti e Lunghi, Styler con 2 Spazzole in Ceramica, Doppio Generatore di Ioni per Capelli Lucenti
Rowenta CF9530: elenco caratteristiche, informazioni tecniche e scheda dettagliata Rowenta CF9530 Brush Activ Volume&Shine Spazzola Rotante e Asciugante per Volume, 1000 W, per Capelli Corti e Lunghi, Styler con 2 Spazzole in Ceramica, Doppio Generatore di Ioni per Capelli Lucenti, realizzato da Rowenta.
Prezzo:39,99 

Caratteristiche Principali:

  • SPAZZOLA ROTANTE: La spazzola per capelli Rowenta Brush Activ Volume&Shine con le sue setole assicura risultati di una lucentezza perfetta. Dotata di un motore potente da 1000W per un'asciugatura e una piega rapide
  • SPAZZOLA ASCIUGACAPELLI: La spazzola rotante automatica ricrea le tecniche professionali di acconciatura mentre asciuga i capelli; il getto d'aria fredda fissa la piega al termine dell'asciugatura
  • CAPELLI MORBIDI E LUCENTI: I doppi ionizzatori generano ioni che riducono l'elettricità statica e l'effetto crespo, per un capello morbido e facilmente lavorabile
  • FACILE DA USARE: La spazzola elettrica per capelli è dotata di interruttori di rotazione (sinistra/destra) per asciugare e modellare le ciocche in tutte le direzioni, a seconda dello stile desiderato; impostazioni di velocità/temperatura 0-1-2
  • PER CAPELLI LUNGHI E CORTI: Adatta ai capelli di ogni misura grazie alle due spazzole in ceramica incluse: quella da 50 mm per capelli lunghi e folti, e quella da 40 mm per capelli corti o di media lunghezza

Bellissima Imetec My Pro GH18 1100 Modellatore Ad Aria, Rivestimento Spazzole In Ceramica, 5 Accessori Per Realizzare Capelli Lisci E Luminosi, A Onde Morbide O Ricci Stretti, 1000 W

Bellissima Imetec My Pro GH18 1100 Modellatore Ad Aria, Rivestimento Spazzole In Ceramica, 5 Accessori Per Realizzare Capelli Lisci E Luminosi, A Onde Morbide O Ricci Stretti, 1000 W
BELLISSIMA 11726: elenco caratteristiche, informazioni tecniche e scheda dettagliata Bellissima Imetec My Pro GH18 1100 Modellatore Ad Aria, Rivestimento Spazzole In Ceramica, 5 Accessori Per Realizzare Capelli Lisci E Luminosi, A Onde Morbide O Ricci Stretti, 1000 W, realizzato da BELLISSIMA.
Prezzo:42,99 

Caratteristiche Principali:

  • Sistema DryandStyle System 5 in 1: modellatore ad aria calda con 5 accessori per realizzare facilmente diversi stili mentre asciuga i capelli
  • Il rivestimento ceramico delle spazzole rotonde e dell'arricciacapelli facilita la distribuzione uniforme del calore e assicura la giusta scorrevolezza tra i capelli
  • 2 combinazioni flusso d'ariatemperatura: per personalizzare l'asciugatura e lo styling
  • Posizione aria fredda cool fix: per fissare la piega
  • Cavo girevole 1,8 m

Remington Spazzola Rotante per Capelli, Asciugacapelli, 1000 W, Setole Morbide (40/50 mm), 2 Velocità e Temp, Rivestimento in Ceramica con Cheratina e Olio di Mandorle, Keratin Protect AS8811

Remington Spazzola Rotante per Capelli, Asciugacapelli, 1000 W, Setole Morbide (40/50 mm), 2 Velocità e Temp, Rivestimento in Ceramica con Cheratina e Olio di Mandorle, Keratin Protect AS8811
Remington AS8811: elenco caratteristiche, informazioni tecniche e scheda dettagliata Remington Spazzola Rotante per Capelli, Asciugacapelli, 1000 W, Setole Morbide (40/50 mm), 2 Velocità e Temp, Rivestimento in Ceramica con Cheratina e Olio di Mandorle, Keratin Protect AS8811, realizzato da Remington.
Prezzo:39,99 

Caratteristiche Principali:

  • Spazzola rotante di ultima generazione con cheratina e rivestimento ceramico
  • 2 Temperatura/velocità
  • 1000 W di potenza per un'asciugatura più rapida
  • 2 accessori inclusi: spazzole termiche con setole miste da 50 mm e 40 mm
  • Soffiare aria fredda per riparare la piega

Styler ad aria calda e rotante 3 in 1, 2 spazzole arricciacapelli rotanti e rimovibili, rotazione a 360° e spazzola per lisciare i capelli a rotazione regolabile (1PCS)

Styler ad aria calda e rotante 3 in 1, 2 spazzole arricciacapelli rotanti e rimovibili, rotazione a 360° e spazzola per lisciare i capelli a rotazione regolabile (1PCS)
VORRA elenco caratteristiche, informazioni tecniche e scheda dettagliata Styler ad aria calda e rotante 3 in 1, 2 spazzole arricciacapelli rotanti e rimovibili, rotazione a 360° e spazzola per lisciare i capelli a rotazione regolabile (1PCS), realizzato da VORRA.
Prezzo:28,00 

Caratteristiche Principali:

  • 【Styler ad aria calda 3 in 1 e asciugacapelli rotante】 Il nostro styler ad aria calda e asciugacapelli rotante è dotato di due spazzole intercambiabili per una gamma di opzioni di styling. Il fusto della spazzola più grande è perfetto per aggi
  • 【Rotazione a 360°】Due spazzole rotanti a 360° in entrambe le direzioni (sinistra e destra) e due testine rimovibili soddisfano le tue esigenze quotidiane. Cavo di alimentazione girevole a 360° per un utilizzo più sicuro a casa.
  • 【Tre impostazioni】 Questo asciugacapelli e ferro arricciacapelli con temperatura regolabile offre tre modalità: 1, 2, freddo per soddisfare le diverse esigenze. Modalità 1 - 115 °C vento medio forte, adatto per lo styling, modalità 2 - 150 °
  • 【2 spazzole intercambiabili】 Questo prodotto è dotato di due spazzole rotanti intercambiabili. Una spazzola più grande è perfetta per i capelli spessi. Un tubo per lenti più piccolo è adatto per capelli più morbidi e casual.
  • 【Nutriente e Riduce i Danni】Questa spazzola rotante per asciugacapelli è realizzata con una lega ecologica che funge da conduttore termico. Aiuta a idratare e nutrire i capelli, lasciandoli morbidi, lisci e lucenti. Lo stick per capelli fornisce



Quale spazzola rotante scegliere?

Ad oggi è possibile scegliere tra un grande numero di spazzole rotanti che si distinguono per il numero di accessori e funzioni, nonché per i materiali con cui sono fabbricati i componenti e per le prestazioni offerte. Tra i vari modelli possiamo citare la Babyliss o la spazzola rotante Rowenta (qui potete trovare una selezione delle migliori spazzole rotanti Rowenta ) o ancora quella firmata Imetec tutti marchi che sono sinonimo di eccellenza e qualità.

Se vuoi trovare la spazzola rotante migliore per te, non ti resta che tenere presente tutti questi aspetti al momento dell’acquisto. In questo modo, ti assicuri il prodotto più adatto alle tue esigenze e ai tuoi capelli, al miglior prezzo disponibile!

Prodotti a confronto: Spazzola rotante

Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore