disegni facili penna 3d

Come creare disegni con la penna 3D in modo semplice

Ti piacerebbe creare dal nulla oggetti reali semplicemente disegnando nel vuoto? Puoi farlo tranquillamente grazie alla penna 3D, uno strumento che si sta diffondendo sempre di più anche a livello amatoriale grazie ad un utilizzo piuttosto facile ed intuitivo. Il pennarello 3D può realizzare qualsiasi oggetto senza alcun limite, disegnando a mano libera oppure seguendo come traccia un disegno stampato. Le migliori penne 3D utilizzate a livello professionale richiedono una spesa molto elevata, mentre per un’amatoriale penna 3D prezzo e costi sono molto più accessibili.

Come funziona la penna 3D

Il funzionamento di una penna 3D è facile. Qui ti diamo alcune dritte per capire come fare disegni 3D: i filamenti vanno inseriti nella parte posteriore, dopodiché devi impostare la temperatura adatta rispetto al materiale scelto. Quando viene raggiunta la giusta temperatura devi premere un pulsante che attiva il motorino dell’estrusore che fa fuoriuscire la plastica fusa. La plastica fuoriuscita si raffredda subito e si indurisce prendendo la forma desiderata.

Disegni facili da fare: un simpatico berretto

Chi disegna 3D da tanto tempo ha già acquisito una certa esperienza per sperimentare creazioni più complicate, ma se sei alle prime armi è opportuno iniziare con qualcosa di più semplice. Tra i disegni semplici da fare ci sono i berretti, che ti permettono di fare un po’ di pratica in previsione di creazioni più elaborate.

Per iniziare scegli un cappello di tessuto piuttosto rigido sia nella parte alta che bassa, dopodiché ricopri l’intera visiera con il filamento del colore che vuoi seguendo prima i bordi esterni e poi tracciando delle linee verticali ed orizzontali interne. Così facendo si creano tanti piccoli quadratini sulla visiera che devi ricoprire completamente con il filamento creando un blocco unico. A questo punto stacca con cautela la visiera e passo al secondo step.

Partendo dalla parte alta e centrale disegna dei lineamenti seguendo le linee del berretto. Continua a tracciare altre linee in verticale così da formare una sorta di rete. Completata quest’operazione traccia delle linee orizzontali creando un blocco unico e riempiendo tutti gli spazi vuoti. Quando sei a metà dell’opera usa la penna come una sorta di colla ed unisci la parte alta appena creata con la visiera precedentemente realizzata. Se c’è qualche spazio vuoto continua a riempirlo utilizzando la penna 3D. La tua opera può già considerarsi conclusa, ma se vuoi personalizzarla puoi applicare sul berretto disegni in 3D ricopiando le linee di un logo, di simpatiche orecchie di gatto o altre immagini come supereroi o personaggi famosi.

Disegnare tridimensionale con la penna 3D: un grazioso girasole

Puoi decorare la tua stanza con disegni bellissimi e facili da creare come un delizioso girasole.

Su un cartoncino plastificato inizia a disegnare la parte interna del fiore creando un cerchio nero e coprendo tutti gli spazi. Disegna attorno al cerchio nero i bordi dei vari petali, a mano oppure seguendo un template scaricato da Internet, dipingendo la parte interna con un filamento giallo. Sotto al fiore inizia a disegnare lo stelo con un filamento verde piuttosto lungo muovendo la penna 3D in modo circolare. Sul cartoncino plastificato disegna a mano libera o seguendo un template le foglie, utilizzando sempre il filamento verde, per poi applicarle sullo stelo. A questo punto non ti resta che disegnare il vaso, col colore che preferisci, muovendo la penna in maniera circolare e lasciando uno spazio sufficiente per inserire il girasole. Ecco realizzato un disegno 3d facile! Con questo sistema puoi realizzare tanti disegni tridimensionali di tipo “botanico” come margherite, rose, papaveri ecc.

disegni facili penna 3d fiore

Disegni tridimensionali per scrivere frasi d’amore e dolci messaggi

Con la penna tridimensionale puoi anche scrivere delle bellissime frasi d’amore per il tuo partner o dei dolci messaggi a tua madre, tuo padre, i tuoi amici ecc. Ormai hai capito il procedimento per realizzare disegni 3D facili, quindi dovresti già intuire come si fa. Se ad esempio vuoi scrivere “TI AMO” con la penna ti basta disegnare le varie lettere su un cartoncino plastificato. Se hai una bella calligrafia puoi scrivere a mano libera, in caso contrario ti suggerisco di stampare i template da Internet scegliendo caratteri simpatici. Scegli il colore che preferisci per decorare e riempire le lettere, collegandole tra di loro utilizzando la penna come una sorta di colla. Puoi sbizzarrirti con le frasi di compleanno, di auguri per la laurea, per un matrimonio ecc. Ricordati che non c’è limite alla tua fantasia, quindi libera tutta la tua creatività e dopo un po’ di pratica puoi lanciarti in disegni tridimensionali sempre più spettacolari e complessi come edifici, pupazzi, supereroi o personaggi delle serie tv.

Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore