Come fare il kefir in casa?

Il kefir è una bevanda probiotica ricca di enzimi e vitamine che è facile da preparare a casa. I benefici del kefir includono una migliore digestione, un sistema immunitario più forte e una maggiore assorbimento di nutrienti.

Il kefir è una bevanda probiotica che si ottiene dalla fermentazione del latte. probiotici sono microorganismi vivi che hanno benefici per la salute dell’intestino. Il kefir contiene batteri e lieviti che aiutano a migliorare la digestione e aumentare l’assorbimento di nutrienti. Il kefir è anche ricco di vitamine del gruppo B, come la vitamina B12, che aiutano a rafforzare il sistema immunitario.

Preparare il kefir in casa è facile e richiede solo latte e kefir in grani. Kefir in grani è una coltura vivente di batteri e lieviti che si trovano in commercio nei negozi di alimenti naturali. Per fare il kefir, basta mescolare kefir in grani con latte e lasciarlo fermentare a temperatura ambiente per 24-48 ore. Dopo la fermentazione, il kefir può essere filtrato per separare i grani dalla bevanda. Il kefir può essere bevuto così com’è o può essere utilizzato per fare altre bevande probiotiche, come il kombucha.

Kefir: Prodotti selezionati 2024

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 Natural Probio® Kéfir d'acqua - Kit di avviamento per coltivazione, grani di kefir di frutta + istruzioni complete + accesso libreria ricette (Starter kit 20g)
Natural Probio

21,90


2 40g di Granuli Di Kéfir Di Latte + Istruzioni + Ricette + Aiuto e consigli in italiano - KEFIRALIA®
KEFIRALIA

23,95


3 Kefiring - Grani di Kefir da latte italiani microbiologicamente controllati (Manuale d'uso dettagliato ed informazioni di utilizzo)
Kefiring

23,00


Kefir: benefici e proprietà

Il kefir è una bevanda tradizionale a base di latte fermentato, ricca di benefici per la salute. Questa bevanda è ricca di vitamine del gruppo B, come la vitamina B12, che aiuta a mantenere il sistema nervoso in salute, e di vitamina K2, che aiuta a prevenire l’osteoporosi. Il kefir contiene anche acido lattico, che è un antibatterico naturale e aiuta a combattere la candida.

E’ una bevanda probiotica, cioè ricca di batteri benefici per la salute dell’intestino. Questi batteri aiutano a mantenere l’equilibrio del microbiota intestinale, prevenendo la proliferazione di batteri nocivi. Il Kefir è anche una buona fonte di proteine, che aiutano a mantenere la massa muscolare e a ridurre il grasso corporeo.

Il Kefir è una bevanda molto versatile e può essere consumata in molti modi diversi. Può essere bevuto come una normale bevanda probiotica, oppure può essere aggiunto a frullati o smoothies. Può anche essere usato come base per salse e condimenti, come ad esempio la maionese.

Il Kefir può essere acquistato nei negozi di alimenti naturali o online. Si conserva in frigorifero per circa 2 settimane.

Come fare il kefir: la ricetta originale

Il kefir è una bevanda probiotica che si ottiene dalla fermentazione del latte. Il suo nome deriva dalla parola turca “keif”, che significa “buono per il benessere”. Si tratta di una bevanda molto rinfrescante e ricca di Vitamina B12, che è importante per la salute del sistema nervoso. Il kefir contiene anche ferro, calcio e proteine, ed è quindi un ottimo alleato per la salute delle ossa. Inoltre, grazie alla presenza dei probiotici, il kefir aiuta a mantenere in equilibrio il microbiota intestinale, contrastando la crescita di batteri nocivi.

La ricetta originale del kefir prevede l’utilizzo di latte fresco di mucca o di capra. Tuttavia, è possibile preparare il kefir anche con altri tipi di latte, come quello di soia o di riso. Per preparare il kefir, occorre innanzitutto procurarsi dei grani di kefir. Questi possono essere acquistati in erboristeria o sul sito internet di alcune aziende che li producono. Una volta procurati i grani di kefir, è necessario metterli in un contenitore di vetro insieme al latte. Si consiglia di utilizzare un contenitore di vetro scuro, in modo da evitare che i grani di kefir vengano esposti alla luce. Il contenitore va poi chiuso con un coperchio e lasciato a riposare in un luogo fresco e asciutto per 12-24 ore. Al termine del tempo di fermentazione, il kefir sarà pronto per essere consumato. Si consiglia di consumarlo entro 3-4 giorni dalla preparazione.

Kefir: come conservarlo e utilizzarlo

Il kefir è una bevanda probiotica ottenuta dalla fermentazione del latte. Si tratta di una bevanda ricca di nutrienti, vitamine e minerali, che offre numerosi benefici per la salute. Il kefir può essere conservato in frigorifero per 2-3 settimane, in un contenitore ermetico. Per utilizzarlo, è possibile aggiungerlo a smoothies, frullati o cereali. Il kefir può essere anche utilizzato come base per la preparazione di salse e dressing.

Kefir: le 10 ricette più golose

Il kefir è una bevanda tradizionale di origine turca e caucasica a base di latte fermentato. Negli ultimi anni il suo consumo è aumentato notevolmente in tutto il mondo, grazie alle sue proprietà benefiche per la salute.

E’ ricco di vitamine del gruppo B, minerali come calcio, fosforo e magnesio, e contiene anche acido lattico e probiotici, che favoriscono la digestione e la flora intestinale.

Inoltre, il kefir è un ottimo alleato per la linea, poiché contiene solo 38 calorie per 100 ml, e può essere consumato anche da chi soffre di intolleranza al lattosio.

Ecco 10 ricette per preparare il kefir in modo goloso:

1. Kefir alla frutta

Basta aggiungere al kefir una manciata di frutta fresca o congelata di stagione per ottenere una bevanda rinfrescante e deliziosa.

2. Kefir alla vaniglia

Per un sapore ancora più goloso, aggiungete un cucchiaino di estratto di vaniglia al kefir.

3. Kefir alla menta

Un tocco di menta fresca o essenza di menta rende il kefir ancora più rinfrescante.

4. Kefir alle mandorle

Una manciata di mandorle tostate e tritate darà al vostro kefir un sapore e una consistenza particolari.

5. Kefir alla cannella

Un cucchiaino di cannella in polvere darà al vostro kefir un sapore delizioso e inebrierante.

6. Kefir alla frutta secca

Una manciata di frutta secca come noci, mandorle o nocciole è il tocco finale perfetto per il vostro kefir.

7. Kefir alla banana

Un cucchiaio di purè di banana darà al vostro kefir un sapore dolce e cremoso.

8. Kefir alla vaniglia e cioccolato

Per una vera delizia, aggiungete al kefir un cucchiaino di cacao in polvere e un po’ di estratto di vaniglia.

9. Kefir al miele

Il miele darà al vostro kefir un sapore dolce e delizioso, senza però renderlo troppo calorico.

10. Kefir alla frutta e yogurt

Per una versione ancora più ricca e cremosa, aggiungete al vostro kefir un cucchiaio di yogurt intero o greco.

Prodotti a confronto: Kefir

Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore