I migliori scarponi da sci 2017

Gli scarponi da sci sono strumenti imprescindibili per chi vuole imparare a sciare, per chi è uno sciatore amatoriale o per chi è uno sciatore professionista. Le insidie che si nascondono in montagna sono tante, ed anche sciare, pur essendo uno sport affascinante, è altrettanto pericoloso. La scelta degli sci è, quindi, estremamente importante, sia in base alla propria esperienza da sciatori sia in base ai percorsi che vengono affrontati. Per questo motivo, nell’articolo parleremo dei 5 migliori scarponi da sci 2017, da scegliere in base alle proprie esigenze ed alle proprie necessità. Poiché la sicurezza è la prima cosa, il consiglio è quello di non dare troppo peso al prezzo: meglio degli sci costosi che durano per anni e che tutelano la propria incolumità, piuttosto che sci da buttare dopo pochi mesi, che rischiano anche di essere pericolosi.

In questo articolo abbiamo analizzato alcuni tra i migliori scarponi presenti sul mercato negli ultimi mesi; in questo modo possiamo contare su un’ottima qualità e tecnologia utilizzata, ma anche su un prezzo molto favorevole.

1

Head Raptor 140 RS

Iniziamo il nostro elenco dei 5 migliori scarponi da sci 2017 con gli Head Raptor 140 RS. Anche se l’estetica non è la principale caratteristica degli scarponi da sci, gli Head Raptor 140 RS hanno un look particolarmente accattivante. Il nuovo modello presenta delle novità sul gambetto, con un flex più dinamico che garantisce un notevole comfort. Il gambetto sostiene bene ogni movimento e garantisce ottime performance anche in tenuta laterale. La mescola del gambetto è elastica e reattiva, in grado di assicurare una notevole sensibilità e sicurezza anche quando si scia in conduzione.

head-raptor-140-rsQuesti scarponi da sci seguono perfettamente l’anatomia del piede, che si muove con libertà e naturalezza, e sono ottimi anche per le camminate. Garantiscono infatti dei movimenti diretti, e assicurano un’ottima vestibilità sia quando si devono indossare sia quando si devono togliere. In fase di svincolo le plastiche sono estremamente reattive per una maggiore libertà in pista quando si scia. Secondo gli esperti, gli Head Raptor 140 RS sono un’ottima alternativa agli scarponi da gara, in quanto sono in grado di assicurare prestazioni elevatissime con un livello di comfort molto alto.

Durante la sciata, questi scarponi da sci sono molto diretti nei pali, quindi lo sciatore deve concentrarsi unicamente sulla linea, al resto penseranno loro. Tutto ciò si traduce in una massima libertà durante la sciata, elevando notevolmente le performance sportive. Inoltre le leve, dopo essere state chiuse, sono estremamente efficaci ed anche se vengono tirate al massimo, non schiacciano la plastica. Unico neo per quelli che sono considerati tra i 5 migliori scarponi da sci 2017 è rappresentato dai ganci che, se non sono perfettamente allineati col perno, tendono ad agganciarsi di traverso; occorre, perciò, molta pratica ed attenzione. Il prezzo degli Head Raptor 140 RS è di circa 570 euro.

2

Atomic Waymaker Carbon 110

Se si è alla ricerca dei 5 migliori scarponi da sci 2017, allora è opportuno soffermarsi sugli Atomic Waymaker Carbon 110, che fanno parte della categoria “Allmountain/freeride”, un prodotto particolarmente indicato e consigliato per chi ama sciare fuori pista. Gli Atomic Waymaker Carbon 110 garantiscono prestazioni eccellenti in discesa, grazie al flex di 110. Viene, inoltre, assicurata un’ottima mobilità del gambaletto in salita tramite il nuovo sistema free/lock system per lo sblocco della camminata. Gli scarponi da sci Atomic Waymaker Carbon 110 sono dotati di una tecnologia Carbon Spyne simile alla versione “race”, che garantisce anche una trasmissione delle forze molto precisa, aumentando notevolmente la sensibilità.

Atomic Waymaker Carbon 110Gli Atomic Waymaker Carbon 110 presentano un volume nella zona metatarsiale pari a 101 mm. La presenza della tecnologia Live Fit consente di modificare la larghezza dello scafo, utilizzando una particolare membrana di materiale elastico che serve per alloggiare anche i piedi con una pianta più larga. Molto sofisticata è anche la suola, che è dotata di un sistema per utilizzare tutti gli attacchi da sci esistenti, semplicemente sostituendo il set di punta e tacco. Gli scarponi Atomic Waymaker Carbon 110 vengono forniti con la suola compatibile già dotata di attacchi ski, invece il kit per gli attacchi touring di solito si acquista a parte.

Gli Atomic Waymaker Carbon 110 sono considerati tra i 5 migliori scarponi da sci 2017 anche per le numerose tecnologie innovative di cui sono dotati. Tra queste c’è la scarpetta Gold termoformabile, che assicura una calzata comoda e morbida. Sfruttando il materiale isolante 3M Thinsulate, gli scarponi da sci offrono un ottimo isolamento termico anche in caso di freddo ed umidità estremamente elevata. Lo scafo è munito di un fondo piatto, in modo da garantire un comfort molto elevato ed un perfetto alloggiamento delle dita, senza subire eccessive pressioni nella zona del primo e del quinto metatarso. Il prezzo degli Atomic Waymaker Carbon 110 oscilla tra i 240 ed i 300 euro.

3

Lange Rx 100

Nel panorama dei 5 migliori scarponi da sci 2017 meritano una menzione i Lange Rx 100, che rappresentano un prodotto molto valido, in grado di offrire un comfort superiore alla media. I Lange Rx 100 sono realizzati all’interno con un particolare materiale bi-elastico ed isolante, capace di garantire un notevole comfort, mantenendo i piedi al caldo e costantemente asciutti. Per assicurare elevate prestazioni sportive, una tenuta ed un controllo perfetto degli sci, i Lange Rx 100 sono stati pensati ed ideati per offrire agli sciatori varie soluzioni valide per la calzata.

Lange Rx 100I Lange Rx 100, considerati tra i 5 migliori scarponi da sci 2017, sono dotati di Control Fit allo scafo mono-iniettato, e garantiscono un’angolatura postulare moderna. La linguetta Custom Tongue permette di personalizzare lo stile di sciata in base alle proprie preferenze ed alle proprie esigenze, favorendo una corretta circolazione del sangue e di conseguenza un minore sforzo fisico. Tutto ciò garantisce un migliore comfort in fase di sciata, che si traduce anche in una migliore prestazione a livello sportivo. I Lance Rx 100 rappresentano un modello intermedio per gli sciatori di buon livello, ad un prezzo non particolarmente economico ma comunque in linea con quelli del suo segmento. Il prezzo dei Lange Rx 100 si aggira sui 240 euro circa.

Se si è sciatori di livello discreto, ma si cerca un prodotto di qualità che permetta di migliorare il proprio stile di sciata, i Lange Rx 100 sono la soluzione ideale. Magari si spende qualcosa in più, ma sicuramente si prova del beneficio in termini di comfort e di performance sportive. Grazie ad un design molto definito e curato nei minimi particolari, che aumenta il controllo degli sci favorendo una sciata più controllata, questo prodotto è apprezzato anche dagli sciatori più esperti. Ottima è anche la stabilità, garantita dall’alloggiamento del tallone anatomico, che assicura una buona tenuta aumentando la sicurezza.

4

Fischer Viron X 8.5

Tra i 5 migliori scarponi da sci 2017 rientrano anche i Fischer Viron X 8.5, un vero gioiello di estetica e di funzionalità, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Questi scarponi possono essere regolati su vari livelli permettendo al piede di calzare con grande precisione; inoltre, con una manopola laterale si può adattare l’aderenza dello scarpone stesso alla caviglia. Il polpaccio è avvolto in una chiusura a strappo, rimanendo perfettamente aderente alla gamba, con i ganci di chiusura realizzati in metallo, per garantire la stabilità in fase di sciata.

fischer-viron-x-8-5La scarpetta interna non è particolarmente spessa, quindi rischierebbe di non essere molto comoda; per questo motivo, è consigliabile acquistare questi scarponi da sci di un punto oppure un punto e mezzo superiore per ovviare a questo piccolo inconveniente. Prima di acquistarli, è assolutamente consigliato provarli ai piedi, in modo da trovare la misura giusta. Anche se l’estetica non è la qualità principale degli scarponi da sci, questo prodotto si presenta con un aspetto molto deciso ed aggressivo. Così, oltre ad avere ai piedi scarponi da sci molto comodi e funzionali, si darà anche un tocco fashion al proprio look invernale.

La funzionalità ed il comfort dei Fischer Viron X 8.5 sono garantiti anche da una minore rigidità degli scarponi, che sono quindi più morbidi e più facili da indossare. Questo prodotto forse non è il più indicato per gli sciatori esperti, ma è la soluzione ideale che gli sciatori amatoriali, che non vogliono spendere troppo e neanche rinunciare all’estetica ed alla funzionalità. I Fischer Viron X 8.5 sono considerati tra i 5 migliori scarponi da sci 2017 poiché, oltre a queste caratteristiche, assicurano anche ottime prestazioni grazie alla loro particolare conformazione, che garantisce una trasmissione più efficace di energia nella direzione di sciata desiderata, imprimendo così la massima accelerazione. Il prezzo di questi scarponi da sci parte da 179 euro.

5

Roces Idea Mondopoint

Particolarmente adatti soprattutto per i bambini, possiamo indicare, infine, i Roces Idea Mondopoint come gli sci ideali per imparare a sciare. Si collocano tra i 5 migliori scarponi da sci 2017 soprattutto per la loro praticità e funzionalità, dal momento che sono dotati di un meccanismo particolare grazie al quale è possibile regolare la lunghezza, l’altezza e la larghezza dello scarpone. In questo modo, lo sci seguirà la crescita del piede e l’altezza del bimbo di anno in anno. Si tratta di un articolo anche molto vantaggioso da un punto di vista economico poiché, dopo averlo acquistato, non si dovranno comprare altri scarponi negli anni successivi alla crescita del proprio bimbo.

roces-idea-mondopointTali scarponi da sci possono essere usati per almeno tre anni, grazie ad un pratico sistema di allungamento che accompagna la crescita del bambino. I Roces Idea Mondopoint sono dotati di un sistema, chiamato 6 a 1, che permette di scegliere la taglia desiderata ruotando la leva che si trova nella parte inferiore dello scarpone. Questo prodotto protegge gli arti inferiori dalla neve grazie a dei materiali esterni piuttosto resistenti, mentre il materiale interno è in grado di mantenere il piede al caldo.

I Roces Idea Mondopoint si presentano anche con una vasta gamma di colorazioni, garantendo un’estetica molto valida ed apprezzabile. Estetica, praticità ma anche comfort: questi sci garantiscono un’ottima adattabilità del piede, assicurando in questo modo una postura comoda e ben salda. Lo scarpone interno è dotato di un particolare materiale liscio in lycra, che facilita l’ingresso del piede, tenendolo caldo e comodo allo stesso tempo. Un’altra caratteristica che permette di annoverare i Roces Idea Mondopoint tra i 5 migliori scarponi da sci 2017 è il Linear Bellows Sistem, una sorta di scafo che si muove come una fisarmonica assicurando al piede un movimento naturale. In base alla grandezza ed al modello, il prezzo dei Roces Idea Mondopoint può variare notevolmente dai 100 fino ad oltre 200 euro.

Login/Register access is temporary disabled