Metodi di pagamento online

Metodi di Pagamento Online

L’avvento dell’e-commerce ha letteralmente stravolto le regole del mercato, trasferendo la maggior parte degli acquisti dai negozi fisici a quelli online. Fino a qualche anno fa in Italia c’era un po’ di titubanza nell’accettare questa nuova formula di compravendita, poiché mettere i propri soldi online non sembrava una pratica molto sicura.

Pagamenti online

I metodi di pagamento online si sono perfezionati nel tempo e i numeri dei consumatori che acquistano su siti online sono in notevole aumento. I vantaggi sono evidenti: non c’è bisogno di uscire di casa, di rischiare di trovarsi imbottigliati nel traffico e poi di aspettare lunghe code alle casse per fare i propri acquisti. Si possono infatti comprare gli articoli desiderati comodamente dal proprio divano con pc, table o smartphone. Naturalmente è consigliabile fare shopping online su siti sicuri e conosciuti per evitare truffe o brutte sorprese. Sorge però una domanda: quali sono le modalità di pagamento sui siti e-commerce? Per scegliere i pagamenti online sicuri bisogna tenere presente quattro parametri fondamentali: facilità d’uso, metodo d’acquisto preferito dal singolo acquirente, diffusione del sistema di pagamento, eventuali spese di commissione e tempo totale per effettuare acquisti online sicuri.


Paypal: il metodo di pagamento più sicuro?

Paypal rappresenta uno dei metodi di pagamento online più usati grazie alla sua particolare struttura. Come funziona Paypal? Innanzitutto bisogna registrarsi sul sito web inserendo un’email e una password per aprire un conto Paypal. Dopo questa operazione sarà possibile associare qualsiasi prepagata, carta di credito o Bancomat, in modo che non sarà necessario fornire nessun dato sensibile. Per completare l’acquisto infatti sarà sufficiente comunicare esclusivamente l’indirizzo e-mail e la password, oppure il numero di cellulare ed il pin. Nessun codice segreto né altri dati saranno inseriti nella transazione, in modo da tenere al sicuro il proprio denaro ed evitare truffe. Per effettuare i pagamenti si può usare direttamente il conto Paypal, anche se non tutti i siti web lo permettono e richiedono invece di associare al conto una carta di credito o una carta prepagata, personale o Paypal. Questo rientra sicuramente tra i metodi di pagamento sicuri e tracciabili, poiché se la merce non arriva, arriva danneggiata o non corrisponde al prodotto richiesto, sarà direttamente Paypal ad effettuare il rimborso.Conto Paypal

Bonifico online

Il bonifico online (bancario o postale) rientra tra i sistemi di pagamento online più affidabili. L’unico aspetto negativo è rappresentato dal fatto che il bonifico, per completare la transazione, richiede dai 3 ai 7 giorni lavorativi, quindi anche la spedizione partirà con un po’ di ritardo. Il bonifico offre la possibilità di ottenere storni, è tracciabile e ha valore sia in sede legale che in sede fiscale.

Carte prepagateCarte di credito

L’utilizzo di carte prepagate, dette anche carte di debito, è certamente uno dei metodi di pagamento online preferiti dagli utenti. Si tratta di un sistema semplice, veloce e sicuro: sarà infatti sufficiente caricare una carta, il cui credito scalerà man mano che si effettueranno acquisti. É consigliabile versare cifre contenute, così in caso di truffe la somma di denaro persa sarà contenuta. L’unica seccatura dipende dalla necessità di caricare la carta ogni volta che si desidera effettuare un acquisto, quando si esaurisce il fondo. E’ possibile utilizzare anche le carte di credito o il Bancomat per effettuare pagamenti online, anche se queste modalità prevedono che il cliente inserisca online tutti i propri dati e gli estremi della carta. In questo caso diventa perciò fondamentale affidarsi a siti online sicuri. 

Codici d’acquisto

Forse non sono molto conosciuti, ma i codici d’acquisto sono tra i metodi di pagamento online sicuri ed abbastanza affidabili. Basterà acquistare dei codici di acquisto presso le attività autorizzate, per poi effettuare online tutte le transazioni desiderate. I codici di acquisto si vendono presso le tabaccherie Lottomatica, per un valore che può andare da 10 euro fino a 100 euro. Ovviamente i codici possono essere usati nei negozi che supportano i codici buono ed i codici d’acquisto LIS Carica.

Contrassegno


Il pagamento in contrassegno, pur non rientrando tra i metodi “puramente” online, è forse il sistema di pagamento più sicuro. La merce infatti viene pagata in contanti direttamente al corriere solo alla consegna, saltando a piè pari ogni tentativo di truffa. Tuttavia questo sistema non è molto economico, poiché spesso è previsto un costo extra ed ottenere lo storno è molto difficile.

Login/Register access is temporary disabled