Canon

Fondata in Giappone il 10 agosto 1937, Canon ha quasi un secolo di storia ed è oggi nella top ten delle compagnie giapponesi più grandi e influenti sul mercato.

Canon è stata la prima azienda a commercializzare fotocamere 35 mm con otturatore su piano focale, una caratteristica che avrebbe spopolato negli anni ’90, oltre al lancio della serie EOS nel 1987. Le serie sviluppate secondo Electro-Optical System, particolare sistema di autofocus a tre modalità, avranno fortuna fino ad oggi e comprendono fotocamere reflex autofocus a pellicola 35 mm e digitali. La vera innovazione di questo sistema è che il sistema “Eye Control” (eye-controlled focusing, ECF), in grado di selezionare automaticamente il corretto punto di autofocus seguendo i movimenti oculari dell’utente, tracciandoli mentre guarda attraverso il mirino.

In base al numero di serie EOS, è possibile capire a che segmento di mercato appartiene la fotocamera: EOS seguite da 3 o 4 cifre rappresentano un prodotto amatoriale, che diventa professionale quando il modello è a una cifra.

Canon è un’azienda competitiva anche nel settore delle forniture da ufficio, come la produzione di macchine per la stampa e accessori di ottica. Sua infatti è la prima copiatrice su carta, mentre negli anni ’80 sviluppava le prime stampanti laser e Bubble Jet.

Login/Register access is temporary disabled