Apple

Fondata il 1 aprile 1976 in un garage da Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne, tre soci, imprenditori e informatici di larghe vedute, oggi Apple detiene il record dello smartphone più venduto al mondo con il modello iPhone 5s.

Inizialmente interessati al mercato informatico, l’azienda lancia nel 1984 il primo Apple Macintosh, un computer innovativo il cui successo, tuttavia, stenta a decollare oscurato dal lancio per i sistemi di prodotti per IBM firmati Microsoft Windows.

L’idea di Steve Jobs di lavorare a un connubio macchina-software arriva nei primi anni 2000: è l’inizio della commercializzazione di dispositivi come iPod, lettore di musica digitale dotato di hard disk ultrasottile di produzione Toshiba, che rivoluzioneranno la fruizione di musica e immagini.

L’innovazione continua con lo sviluppo, parallelamente al sistema operativo macOS per personal computer, del sistema operativo iOS inserito su smartphone e tablet, rispettivamente iPhone e iPad. iPhone, smartphone quadband dotato di tecnologia GSM EDGE, connettività Wi-Fi e Bluetooth, crea un’aspettativa talmente alta al lancio del primo modello sul mercato che le file per il suo acquisto cominciano 5 giorni prima del lancio.

La famiglia Apple, recentemente arricchita dallo smartwatch Apple Watch, conta anche software come iTunes media player, che organizza file multimediali consentendo anche l’acquisto di canzoni, video e film attraverso iTunes Store.

Login/Register access is temporary disabled